Come proteggere i nostri occhi dal sole
Il sole e i raggi ultravioletti non sono nocivi solo per la pelle ma anche per gli occhi.
Le prime ad essere danneggiate sono le strutture più superficiali, congiuntiva e cornea, con la comparsa di fastidiose cherato-congiuntiviti. Più pericoloso è invece il danno inflitto a cristallino e retina.
I bambini al di sotto dei 12 anni, ad esempio, risultano essere più sensibili ad danni solari poiché il cristallino, ancora immaturo, è meno efficace nel filtrare la luce solare.
E’ bene inoltre ricordare che l’intensità dei raggi solari aumenta con l’altitudine e che anche in una giornata nuvolosa l’80% degli UV filtra attraverso le nubi.
E’ quindi consigliabile proteggersi In primis, con cappellini e/o Occhiali lenti foto-selettive certificate, preferibilmente avvolgenti in grado oltrechè di ridurre l’abbagliamento solare, anche di assorbire/filtrare le radiazioni nocive.
Una cosa da non sottovalutare, ed è molto importante, è riferita all’alimentazione che deve essere ricca di fattori antiossidanti (frutta e verdura) che riducono i danni da radicali liberi.
Dulcis in fundo, causa vento, aria condizionata ecc.. che provocano alterazione del film lacrimale e di secchezza oculare, un buon collirio previo consulto con lo specialista.