E’ primavera, sei allergico e porti lenti a contatto?
Occhi rossi e prurito? Ti lacrimano gli occhi più del solito? Sensazione di corpo estraneo nell’occhio?
Bentornata Primavera!!!
Tieni presente che i sintomi delle allergie oculari possono manifestarsi in qualsiasi periodo dell’anno.
La domanda più comune che viene fatta: Sono allergico e indosso le lenti. Corro dei rischi?
Se porti lenti a contatto e soffri di allergie stagionali ci sono alcune semplici misure che puoi adottare per alleviare il rossore e il prurito oculare.
Pulisci le lenti a contatto e segui il programma di porto raccomandato dal produttore. Non dimenticare mai questo importante passaggio. Un promemoria sotto forma di biglietto o un “bip” sul cellulare ti aiuterà.
Tieni a portata di mano lacrime artificiali specifiche per la situazione. Possono essere utili in qualsiasi momento, ma soprattutto nei giorni in cui la concentrazione di polline nell’aria è particolarmente elevata.
La miglior cosa sarebbe quella di portare le lenti a contatto giornaliere anziché quelle quindicinali o mensili per tutto il periodo soggetto ad allergia.
Indossando ogni giorno un nuovo paio di lenti, potrai ridurre l’accumulo di agenti in grado di causare allergie negli occhi, azzerando così il rischio che qualche residuo resista.
Le allergie oculari sono decisamente fastidiose. Ma ci sono alcune semplici misure che possiamo adottare per migliorare le cose.
Come diciamo sempre, ognuno di noi è diverso.
Consulta il tuo oculista o il tuo medico di base per sapere quale trattamento delle allergie oculari è idoneo alle tue specifiche esigenze.
Fonte Ufficiali sito: https://coopervision.it/cura-e-salute-degli-occhi/allergie-oculari