CHI SIAMO
“La nostra Ottica, un misto di passione ed esperienza”
…Storia di un Fotografo…
Carlo è l’artefice iniziale di tutto…
… precursore di idee e tecniche che ad oggi si sono rivelate rivoluzionarie, innovative aggiungendo creatività alla fotografia.
Il primo segnale di Affinità e Amore verso la macchina fotografica, Carlo lo ricevette quando si vide immortalato, quando ancora alunno della scuola elementare di Marina di Pisa, in una fotografia dove lui indossava dei pantaloni alla zuava.
Rimase molto sorpreso dall’immagine e la sua testolina si domandava quale magia avesse mai potuto rendere possibile un simile risultato. La sua fervida fantasia ed una forte curiosità lo spinsero a ricercare i meccanismi che stavano racchiusi in quella piccola scatola nera.
Fu una “Bencini” della Ferrania, la sua prima fotocamera.
…l’incontro…
Un giorno mentre camminava lungo mare a Marina di Pisa Carlo incontrò l’uomo che avrebbe contribuito ad indirizzarlo decisamente verso la professione di fotografo, Mario Bianchi.
Se chiedete a Carlo Conti chi era questo personaggio, vi risponde con riconoscente sincerità: “È stato il mio maestro di ritratto, colui dal quale ho imparato le cose basilari del mio lavoro!”.
Gli anni passavano…
Il ragazzino, diventato ormai adulto e più che mai deciso a proseguire la strada intrapresa.
Durante l’inverno del 1964, iniziò ad entrare in quel mondo dell’alta moda a Palazzo Pitti a Firenze, che lo attirava come un miraggio: colori, luci, passerelle, figure entrarono, come nuovo ossigeno.
Dal 1964 al 1968 furono anni di grande impegno e di specializzazione nel settore. La curiosità e la sensibilità del Conti trovarono un terreno molto favorevole, che alimentò le sue conoscenze sia nella moda, che nel campo dei matrimoni.
Individuò infiniti spunti per affinare la sua abilità nel fissare le immagini di un matrimonio, tanto da collocarlo oggi tra i più apprezzati professionisti del settore.
Inizia un periodo di grandi incontri. Primo fra tutti quello con la moglie Rossella, che diventa il perno intorno al quale ruota la vita di Carlo, come uomo e come professionista. Dal matrimonio nascono cinque meravigliosi figli: Steve, Rossella, Nicholas ed i gemelli Thoma e Michael.
Frequenta ambienti nuovi, partecipa a corsi di specializzazione: durante uno di questi ha l’opportunità di conoscere a Parigi il ritrattista francese Brown, fotografo di livello internazionale, del quale vanta un’affettuosa amicizia.
Le frequentazioni si intensificano con il fotografo pubblicitario fiorentino Leonardo Maniscalchi. Ha conosciuto i maestri di fotografia di Napoli e Torino, rispettivamente Pipolo e Bottino
Fu così che nel 1968 ha creato a Pisa, per primo, il laboratorio di stampa a colori in Via Carlo Cattaneo.
…non era abbastanza…
La sua mente vaga, si evolve, si modernizza… la sua intuizione viene messa in pratica, crea così nel 1993 FOTO OTTICA CONTI.
Tutti e cinque i figli iniziano a lavorarci all’interno differenziandosi in settori diversi, dopo il primogenito Steve, a prendere le redini in mano è Rossella, detta Rossellina, Ortottista che con la sua estesa conoscenza sul campo sia per adulti che “una dote” per bambini, con un carattere molto simile a quello del padre Carlo, per intuito, evoluzione e principi porta avanti Foto Ottica Conti, trasformandola successivamente in OTTICA CONTI.
“La nostra ottica un misto di passione ed esperienza”:
Ottica Conti, dedica la sua professionalità e le sue metodologie, alla ricerca e al benessere della Vista.
La Nostra attività è improntata allo scopo di ricercare sempre le migliori soluzioni al fine di risolvere ogni tipo di problema visivo dei nostri clienti e ha fissato il suo punto di forza nel rapporto qualità / prezzo raccogliendo soddisfazioni e consensi continui dalla clientela.
Nei nostri punti vendita di PISA e FORCOLI, proponiamo soluzioni specifiche per ogni cliente: dalle semplici Lenti monofocali, alle più recenti Lenti Progressive, alle Lenti a Contatto,… insomma soddisfiamo tutte le esigenze.
Ci distinguono sicuramente, la professionalità e la qualità dei prodotti, ma vantiamo inoltre una vasta scelta di occhiali, continuamente rinnovata e sempre al passo con le mode del momento, il costante aggiornamento delle tecnologie più avanzate del settore ottico ed optometrico per la correzione dei disturbi visivi e la particolare attenzione al servizio post vendita.
Carlo Conti
Rossella Conti
L’esperienza maturata nel settore fa si che Ottica Conti sia già un punto di riferimento.
Laureata con il massimo dei voti e diritto di pubblicazione in ortottica e assistenza oftalmologica c/o l’università degli studi di Firenze, facoltà di medicina e chirurgia, con una tesi rivolta alla correzione chirurgica dello strabismo in anestesia topica, Rossella Conti ha rilevato l’attività del padre all’età di soli ventitrè anni, rendendola quella che è oggi. Un’attività in continua crescita e sviluppo come lo è esattamente lo stesso settore.
Grazie alla sua presenza, Ottica Conti gode oggi di ben due punti vendita, Pisa loc. Cisanello e Forcoli, all’interno dei quali operano tutti i giorni più di quindici collaboratori specializzati nel settore, compresi tre uffici esterni, tra cui quello dedito al marketing e all’advertising, un ufficio contabile e un altro rivolto agli acquisti. Sempre dedita alle iniziative sociali e alla prevenzione, Rossella Conti è un nome conosciuto nell’ambiente e in tutto il territorio nazionale, famosa soprattutto per avere intrapreso e sostenuto progetti sociali a contatto con medici oculisti, assistenti in oftalmologia, optometristi contattologi e altre figure sanitarie, anche nei paesi del terzo mondo.
Sebbene la sua missione sia sempre stata rivolta al trattamento dei problemi della vista nei più piccoli e al recupero dell’occhio pigro, come i progetti salva vista all’interno delle scuole, Rossella Conti non è mai venuta meno alle richieste da parte degli adulti, come il progetto rosa, creato e pensato da lei e dalla socia Federica Ghio, con la quale aveva aperto un brand di occhialeria dal nome DFuture e che ha visto la sua figura di ortottista e assistente in oftalmologia a disposizione della valutazione ambulatoriale delle donne sottoposte a trattamento chemioterapico. I proventi del brand sono stati costantemente dedicati al superamento degli effetti collaterali della chemioterapia ed altre iniziative che puntassero nella stessa direzione: regalare un sorriso a chi avrebbe mille motivi per perderlo.