LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto sono dispositivi medici, in materiale plastico, che vengono applicati sulla superficie oculare indicate per la correzione di ogni difetto di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), Inoltre, le lenti a contatto sono in grado di correggere la presbiopia, variazione della vista legata all’avanzamento dell’età.
A differenza degli occhiali aumentano la percezione panoramica della visione, sono adatte a chi fa sport e non può o non vuole indossare occhiali durante l’attività.
La contattologia esiste nell’adulto, ma anche in età pediatrica.
VISUAL TRAINING
Qualora le problematiche visive siano date da abitudini errate (talvolta ignorate anche dal paziente), il visual training è una tecnica in grado di trattare e/o prevenire l’insorgenza di problemi visivi, potenziare la funzionalità visiva e mantenere la migliore condizione visiva.
In collaborazione con figure polifunzionali ultra specializzate nel settore della postura, con le quali ci confrontiamo a “tavola rotonda”, eseguiamo visite di valutazione e sedute di riabilitazione oculare”.
VISITE OPTOMETRICHE
La valutazione dell’optometrista è utile e centrale per la valutazione della funzione del sistema visivo, quest’ultimo inteso nel suo rapporto più stretto occhio – cervello, al fine della migliore lente da approntare sull’eventuale dispositivo medico (occhiale) se ritenuto necessario.
L’optometria non è tuttavia da confondersi con quella eseguita dall’ottico, figura fondamentale per il lavoro di laboratorio (registrazione montature, montaggio lenti) e per consigliare la migliore soluzione in risposta alla ricetta dell’optometrista, del medico oculista e dell’ortottista assistente in oftalmologia.
Un optometrista contattologo è anche in grado di valutare la migliore lente a contatto, dalle più semplici, come le classiche “lenti da banco”, fino a quelle da eseguire in età pediatrica (anche pochi mesi di vita), per continuare con le lenti a contatto previste per i soggetti affetti da distrofia corneale, ovvero patologie oculari come il cheratocono o quelle ortocheratologiche, utili al rallentamento, alla riduzione e/o alla regressione della miopia, dell’ipermetropia e/o dell’astigmatismo.
L’optometria va di pari passo all’area sanitaria ma NON è un’attività medica. Un optometrista NON è quindi un medico oculista.
ORTOCHERATOLOGIA
L’ortocheratologia è una tecnica contattologica, non chirurgica e per questo non irreversibile, che permette di riscontrare la migliore lente a contatto rigida, dotata di una speciale geometria, che consente al paziente di eseguire l’applicazione durante il sonno, per poi rimuoverle al mattino e godere così di una visione perfettamente nitida. Tale tecnica è da prendersi in considerazione per tutti coloro che non possano o non vogliano affrontare un intervento chirurgico atto al trattamento del vizio refrattivo, compresi i più piccoli. Gli studi scientifici dimostrano come, tale tecnica, sia in grado di ridurre, rallentare e/o persino arrestare l’evoluzione della miopia.
VENDITA
OCCHIALI DA SOLE E DA VISTA
All’interno dei nostri punti vendita troverai sempre personale specializzato nell’ottica e disponibile nel guidarti verso l’acquisto del modello più adatto alle tue esigenze, conciliando tecnica, design e trend del momento.
ASSISTENZA MONTATURE
Il servizio fornito presso la nostra Ottica include un’assistenza dedicata per rotture di lenti e montature su occhiali da vista e da sole. Nei nostri laboratori interni, utilizzando strumentazioni professionali di alta qualità, garantiamo la massima cura nella scelta, montaggio e manutenzione delle lenti. Ciò si traduce in due principali vantaggi per i nostri clienti: una maggiore rapidità nella consegna dei nuovi prodotti e nella rapida riparazione degli occhiali danneggiati.